Nelle Comunità alloggio per adolescenti accanto a minori con procedimenti civili possono essere inseriti anche minori con procedimenti penali. Gli operatori in questo caso affiancano il minore nell’adempimento della sua messa alla prova: con gli anni si è creta a livello territoriale una rete di
realtà impegnate nel sociale, disposte ad accogliere e guidare il minore nel proprio percorso di volontariato.
Dal 2020 inoltre sono state aperte Convenzioni tra la Fondazione e USSM di Milano e tra la Fondazione e UEPE di Pavia. Pertanto presso i laboratori di falegnameria e di giardinaggio degli educatori di riferimento accolgono:
- giovani adulti fino ai 25 anni inviati dai Servizi sociali territoriali o dai Servizi Sociali del Ministero di Grazia e Giustizia per i quali viene messa in atto una presa in carico e una progettazione individuale. Il giovane adulto è aiutato nell’adempimento della messa alla prova richiesta dal Giudice. Vengono inoltre attivati percorsi di accompagnamento all’inserimento lavorativo ed interventi di supporto ai familiari.
-Adulti inviati da UEPE Pavia ai quali in fase processuale è stata richiesta una sospensione della pena in cambio di una attività socialmente utile. Le varie realtà della Fondazione diventano in questo caso possibile luogo dove svolgere il proprio servizio.



