Minori

Dal 1990, anno di inizio attività della Fondazione, sono nate sul territorio di Vigevano diverse realtà educative tutte con la stessa filosofia di fondo, ovvero l’inserirsi in punta di piedi, operare con professionalità e tanta discrezione, nel pieno rispetto dei minori accolti che a Vigevano vanno a scuola, fanno sport, creano amicizie, lavorano…

Il territorio ci ha accolto ed aiutato nelle varie iniziative.

Da qualche abbiamo pensato che i tempi fossero maturi per aprire le porte coinvolgendo il territorio in iniziative,  per ragazzi e adolescenti, non necessariamente inseriti nelle nostre strutture.

E così:

  • Durante l’estate è possibile iscriversi al Centro Estivo di Saltinmente: il Centro diurno infatti, finita la scuola, veste i panni di un centro estivo con tante attività ludiche e uscite sul territorio accanto all’aiuto compiti. La sua peculiarità sono i numeri ristretti, quattro educatori accolgono un massimo di 25 minori ragazzi/e fino ai 18 anni, la chiusura per le  sole due settimane centrali di agosto  e la riapertura fino ala ripresa dell’attività scolastica e  a metà estate una breve vacanza in un luogo di villeggiatura.
  • I laboratori di Madre Arte, laboratorio di disegno e di creta gestiti da maestri d’arte, sono aperti al territorio, completamente gratuiti con solo una simbolica compartecipazione alle spese per il materiale utilizzato. Si tratta di pomeriggi creativi in piccoli gruppi all’insegna del divertimento.
  • Bella Storia” corso di scrittura autobiografica, nato grazie ad una collaborazione tra la Fondazione e la Casa Editrice Excogita, è aperta a tutti gli studenti dei primi tre anni delle scuole superiori. Si tratta di un percorso guidato da docenti della Casa Editrice, che sostengono i corsisti nella stesura di un racconto autobiografico. Il risultato finale, accanto ad un premio in denaro per il primo classificato, è la pubblicazione di un’antologia con tutti i racconti.