Accanto al Centro diurno Saltinmente sono stati creati tre laboratori con la collaborazione di alcuni maestri d’arte: un laboratorio di creta, uno di falegnameria e restauro ed un laboratorio di giardinaggio. Da diverso tempo si avvertiva infatti all’interno della Fondazione la necessità di offrire ai nostri ragazzi/e, soprattutto a quelli fuori dal circuito scolastico per difficoltà varie, una certa preparazione professionale utile per il loro futuro una volta concluso il percorso comunitario. L’obiettivo principale del progetto Madrearte è proprio quello di fornire competenze ed abilità specifiche; i nostri maestri artigiani hanno strutturato dei percorsi all’interno dei quali i ragazzi/e con gradualità si possano avvicinare a questi mestieri ed innamorarsene. Il progetto vuole essere aperto anche a livello territoriale, divenendo una risorsa anche per altri ragazzi e creando così occasioni di scambio sicuramente arricchenti. Nel laboratorio di creta i ragazzi sperimenteranno le varie tecniche di lavorazione della creta (il colombino, l’incisione, il tornio…) ed impareranno ad utilizzare vari strumenti per la realizzazione di veri oggetti artistici: suppellettili vari, bomboniere, vasi, monili, bracciali e collane….
Nel laboratorio di falegnameria e di restauro i ragazzi impareranno l’arte del restauro creando loro stessi il materiale necessario come colle, vernici, resine… Con l’utilizzo di semplici strumenti come la pialla o il trapano, si
sperimenteranno nella creazione di piccoli oggetti di falegnameria, mentre per la realizzazione di quelli più articolati vedranno l’aiuto del maestro che utilizzerà una strumentazione più complessa.
Nel laboratorio di giardinaggio i ragazzi/e inizieranno a coltivare piante e fiori nella grossa serra a seconda della stagione e si sperimenteranno nella creazione di composizioni floreali artistiche utilizzando anche il materiale creato dagli altri laboratori.
Da alcuni anni la Fondazione è coinvolta in un progetto finanziato da regione Lombardia che prevede l’affiancamento a giovani in messa alla prova. I laboratori accolgono quindi anche giovani fino ai 25 anni del territorio, che inseriti in un circuito penale devono, in alternativa alla pena, svolgere un’attività di volontariato.
LABORATORI MADRE ARTE
Falegnameria/Giardinaggio/Creta
Via Oroboni 32 Presso Centro Diurno Saltinmente , 0381 692021
Educ. Vassori Marco
Mail: fondazionemadreamabile@gmail.com




