Madre Amabile

Madre Amabile è la prima realizzazione della Fondazione: comunità alloggio mista per bambini dai sei ai quattordici anni. Il misto permette l’accoglienza di gruppi fraterni.
La comunità accoglie minori in difficoltà con disturbi di grado medio grave della socialità, dell’affettività e delle relazioni interpersonali allontanati dal nucleo familiare con decreto del Tribunale per i Minorenni. La finalità generale è di natura socio-terapeutica-educativa. Il periodo di permanenza in comunità, più che una parentesi nel percorso di vita del bambino e del preadolescente, deve contraddistinguersi come un momento di transizione dove il minore va aiutato a rielaborare i propri vissuti, più o meno traumatici, poiché solo rivivendo il proprio passato può iniziare ad investire nel nuovo contesto per poter poi proiettarsi in un futuro più sereno.
La struttura dispone di quattro camere da letto, soggiorno, sala giochi e musica in linea con gli standard delle leggi vigenti che prevedono un’accoglienza massima di nove minori per comunità. E’ accessibile, inoltre, un ampio cortile, un campo sportivo e un parco giochi per attività all’aperto nel tempo libero.

COMUNITA’ ALLOGGIO MADRE AMABILE
Via Mons. Berruti 6
0381 79298
Resp. Dott. Miavaldi Nicolò 329 549 8457
Mail: madreamabile@live.it