La Fondazione “Comunità di accoglienza Madre Amabile” nasce nel 1990 come Ente Morale ad opera di alcuni volontari del Centro di aiuto alla vita di Vigevano, e di altri professionisti a vario titolo impegnati in ambito educativo.
L’idea di proporre un intervento educativo a favore dei minori è stata ben accolta dalla cittadinanza che ha risposto generosamente alla richiesta di fondi: in un’estate sono stati raccolti 300 milioni di vecchie lire.
La Fondazione ha la sua sede legale in:
Via Berruti, n°6 – Vigevano (Pv) – C.F. 94005110187
Sede Amministrativa: Corso Genova, 5 – 27029 (Pv) – -Tel. 0381. 692021
fondazionemadreamabile@pec.it – fondazionemadreamabile@gmail.com
CODICE IBAN. IT 34 E 06230 23000 0000 30177357
Nel 1992 a due anni dalla sua costituzione realizza il suo primo intervento a favore di minori dai sei ai quattordici anni, nasce infatti la Comunità Alloggio “Madre Amabile” che ha tenuto il nome della Fondazione.
Nel 1998 nasce la prima comunità per adolescenti “Casa Giulia” che accoglie ragazze dai tredici ai diciott’anni, e nel 2000 parte l’attività di “ConLoro” che completa l’intervento a favore degli adolescenti con l’accoglienza maschile.
Nel 1999 viene inaugurato il primo degli tre attuali gruppi appartamento per giovani adulti che, raggiunta la maggiore età, hanno concluso il percorso comunitario ma hanno chiesto di essere ancora aiutati e sostenuti fino ai ventun anni con la formula del prosieguo amministrativo.
Nel 2007 l’assegnamento da parte del Comune di Vigevano alla Fondazione del bene confiscato di Via Oroboni ha permesso la realizzazione di un nuovo servizio educativo di grande prevenzione per il territorio di Vigevano ed i comuni limitrofi. L’apertura del “Centro Diurno Saltinmente”, e nel 2020 del secondo, permette a bambini, ragazzi e adolescenti di trascorrere dal rientro da scuola pomeriggi sereni.
Nel 2008 Nasce Madre Arte, con i laboratori di falegnameria, giardinaggio e creta grazie alla collaborazione di alcuni maestri d’arte che trasmettono competenze e abilità ai ragazzi spendibili per il loro futuro.
Nel 2019 nasce l’ “Associazione amici di Madre Amabile” che ha come soci educatori e volontari con l’obiettivo di affiancare la Fondazione con iniziative varie di sostegno. Così nel 2020 viene realizzata a Remondò una piccola rivendita alimentare “Tucc Insema”, nella ex scuola elementare
di Via Baracca: è la prima iniziativa realizzata dall’Associazione che ha incontrato nella fase di progettazione la sensibilità di diversi enti del territorio che hanno saputo cogliere il valore del progetto.
